Cosa significa Home Staging?
Home Staging letteralmente significa “messa in scena della casa”.
E’ una tecnica di marketing efficace che consiste nella valorizzazione di proprietà immobiliari migliorandone l’immagine con l’obbiettivo di favorire la vendita o l’affitto in tempi più brevi evitando contrattazioni sul prezzo. Serve a mettere in evidenza i suoi punti di forza e nascondere eventuali debolezze di fronte ad un potenziale compratore, in sintesi aumentare il valore percepito.
Di questa professione è stato scritto un articolo ne Il Sole 24 Ore: https://www.ilsole24ore.com/art/home-staging-cosi-casa-si–vende-piu-fretta-e-senza-sconti-AEKdp5eF
Recenti studi dimostrano che un acquirente decide nei primi 90 secondi se la casa che stà visitando sarà il suo prossimo acquisto.
La tecnica dell’Home Staging con una serie di azioni mirate esalta le caratteristiche di un immobile nel proprio mercato di riferimento con l’obbiettivo di suscitare un coinvolgimento emozionale da parte dell’acquirente.
L’Home Stager è il professionista che si occupa di “mettere in scena la casa” da vendere o affittare.
L’Home Stager rende la casa più attraente focalizzando gli interventi sui pregi dell’immobile favorendo la vendita nel minor tempo possibile.