L’IMPORTANZA DELLA PALETTE COLORI IN UN ALLESTIMENTO DI HOME STAGING

Ogni volta che mi trovo ad affrontare un nuovo allestimento di Home Staging e a lavorare sulla palette colori, preparo una moodboard. Questa azione mi consente di seguire la scelta di materiali, oggetti e colori adeguati per l’allestimento in corso.
Partiamo dal presupposto che un allestimento di Home Staging di un immobile da vendere deve essere neutro.
E’ comunque necessario inserire dei toni di colore ben calibrati e adatti all’ambiente che andrò a trattare.
Preparare una palette colori per la realizzazione di un allestimento di Home Staging richiede attenzione e preparazione per evitare di eccedere con colori troppo forti e in quantità sproporzionata al contesto.

ALLA RICERCA DELLA GIUSTA PALETTE COLORI!

Quando sono andata alla ricerca di un tessuto che mi serviva per l’allestimento della foto ho tenuto conto del cuscino color senape che mi piaceva inserire in questo appartamento.
Dopo avere valutato varie stoffe ne ho trovata una double face che faceva proprio al caso mio.
I cerchietti color senape che si vedono da entrambi le parti del tessuto mi hanno permesso di “giocare” con un tocco delicato di colore come richiamo al cuscino color senape. Da quì la decisione di ricavare dei quadretti per rendere ancora di più tutto armonioso.
Ho poi cucito la federa del secondo cuscino per completare l’allestimento. In questo modo il risultato dellallestimento di Home Staging risulta armonioso e perfettamente in palette.
Per ottenere una palette colori equilibrata, prima di un allestimento è necessario fare un sopralluogo nell’immobile. Bisogna valutare quali e quanti colori ci sono all’interno dell’abitazione.
Se l’ambiente risulta troppo colorato dobbiamo rendere tutto più neutro con vari passaggi quali l’imbiancatura e l’utilizzo di mobili e complementi d’arredo dai colori delicati.
Ad ogni modo un tocco di colore da utilizzare come filo conduttore nell’allestimento di Home Staging darà all’appartamento personalità e carattere.