MOODBOARD SENSORIALE
o Tavola di ispirazione

Per moodboard sensoriale o tavola di ispirazione si intende una “tavola di stile”.
La moodboard sensoriale è uno strumento prezioso per l’HOME STAGING. E’ molto utile per creare un filo conduttore tra progetto e allestimento.

I NUMERI CONFERMANO L’IMPORTANZA DELL’HOME STAGING

I numeri confermano che la tecnica dell’HOME STAGING funziona. Per questo è importante affidarsi ad un HOME STAGER professionista (https://www.ilsole24ore.com/art/home-staging-cosi-casa-si–vende-piu-fretta-e-senza-sconti-AEKdp5eF ) che ti segue in tutte le fasi del progetto compreso lo sviluppo delle moodboard o tavola di ispirazione.
La funzione della moodboard sensoriale è quella di trasmettere sensazioni positive al proprietario dell’immobile prima e successivamente ai futuri acquirenti dell’immobile in vendita quando vanno a visitarlo.

LA MOODBOARD
A cosa serve

La moodboard è utilizzata per esprimere al meglio un progetto, un’idea attraverso “immagini” che si possono toccare, sentire anche attraverso i sensi.
Toccare con mano fà capire meglio la proposta che viene presentata  al proprietario dell’immobile per preparare  la casa da vendere nel mercato di riferimento.
Il proprietario è più consapevole del risultato finale che verrà realizzato.
Nella moodboard sensoriale si utilizzano stoffe di varie texture, materiche, che conferiscono alla vista e al tatto differenti sensazioni.

QUALI ALTRI ELEMENTI VENGONO UTILIZZATI
nella moodboard sensoriale

Oltre alle stoffe vengono utilizzati altri materiali come ad esempio carte da parati, legno, vetri o marmi, foliage e quant’altro è necessario.
Il top è aggiungere anche profumazioni che esaltano i materiali proposti adeguati agli ambienti allestiti.
Lo sviluppo e la costruzione della moodboard sensoriale o tavola di ispirazione mantiene una linea cromatica quanto più neutra possibile perchè sia efficace quando viene realizzato l’allestimento.
Lo scopo è rendere accattivante l’intero immobile futuri acquirenti al momento della visita della casa.

AZIONI DI MARKETING IMMOBILIARE

Questa fase è parte integrante di altre azioni complementari con lo scopo di vendere l’immobile prima e meglio. Si parla di emozionare il cliente con il marketing immobiliare.